About GreenCoworking.it
L’idea di una classificazione dei Coworking Green presenti in Italia nasce nell’ambito del progetto di Coworking Network RETE COWO.
L’intento è quello di dedicare una piattaforma ai Cowo caratterizzati da attenzione alla sostenibilità, all’ambiente e all’ecologia e agli spazi in cui il verde è protagonista (es. sono presenti giardini, parchi, aree outdoor).
La richiesta di Coworking green è crescente, e coinvolge numerosi professioni.
Rete Cowo offre oggi lo strumento più adeguato per meglio valutare il Coworking più adeguato per ogni libero professionista.
L’attenzione di Cowo verso tutti gli aspetti del fenomeno Coworking – che ha contribuito significativamente a diffondere inItalia sin dal 2008 – è sempre orientata al miglioramento del servizio e, più in generale, a una maturazione sempre maggiore della cultura degli spazi professionali condivisi in Italia.
Infine, una nota organizzativa: gli spazi qui presentati sono stati selezionati su una varietà di criteri, tutti però sono accomunati da una sensibilità green.
Le schede pubblicate sulla piattaforma presentano ogni spazio in modo efficiente e smart – con informazioni, video/foto, possibilità di lasciare recensioni, link per contatto immediato mail/telefonico/Whatsapp.
About Rete Cowo Coworking Network
Cowo è la prima Rete di spazi di Coworking indipendenti creata in Italia, ed una delle prime realtà organizzate nel settore del Coworking a livello internazionale.
Il Network, 100% Made in Italy, nasce a Milano il 1° Aprile 2008 grazie all’intuizione di Laura Coppola e Massimo Carraro, che aprono i locali della loro agenzia di comunicazione al Coworking quando ancora il fenomeno è del tutto sconosciuto in Italia (i primi Coworking si sono sviluppati a San Francisco nel 2005).
Lo spazio che ha dato origine al Network – tuttora punto di riferimento di una Coworking Community molto vivace – si trova nel quartiere Lambrate, centro di varie attività innovative, da molti indicato come una delle zone più interessanti di Milano.
Nello spazio di Lambrate è gradualmente maturata l’idea di evolvere il progetto Cowo da un singolo spazio di Coworking a un progetto di Rete, caratterizzato da:
- corretta impostazione normativa e contrattuale
- best practice comuni
- condivisione delle informazioni
- approccio unico e coerente alla comunicazione e al marketing
- utilizzo del medesimo marchio registrato
- impostazione qualitativa coerente
Il Network COWO veniva lanciato ufficialmente il 20 febbraio 2009, in occasione di una “Girls Geek Dinner” presso il Cowo Milano Lambrate.
Da allora, la Rete ha seguito una crescita costante, arrivando a superare i 100 spazi in tutto il territorio italiano e Canton Ticino.
Lo sviluppo del Network è caratterizzato da logiche di sostenibilità, ed è costantemente supportata da un forte passaparola (spesso gli spazi Cowo vengono aperti da coworker che decidono di aprire il proprio Coworking space).
Il team Cowo coordina e sviluppa le attività del Network lavorando nei vari spazi di Coworking della Rete, da diverse città, sempre in contatto con la sede centrale di Milano.
I servizi attualmente offerti da Cowo ai propri affiliati comprendono tutte le aree di pertinenza di un’attività di Coworking correttamente svolta:
- Valutazione preliminare fattibilità
- Consulenza commerciale: strutturazione offerta e ottimizzazione listino prezzi
- Know-how completo: manuale fiscale, manuale legale, manuale operativo
- Helpdesk 24/7
- Marketing e Comunicazione
- Piattaforma web dedicata con piano editoriale e ottimizzazione per i motori di ricerca
- Casella email dedicata
- Presenza attiva sui Social Network
- Gestione richieste informazioni, messaggi Social Network, recensioni
- Campagne pubblicitarie dedicate
- Comunicato stampa
- Inserimento in portali specializzati e directory geolocalizzate
- Contratti Coworking a norma GDPR da far firmare a chi utilizza gli spazi (in italiano e inglese)
- Regolamento con norme di comportamento da osservare nello spazio Cowo
- Formazione
- Partecipazione a eventi nazionali CowoShare
- Business development
- Convenzione assicurativa
- Supporto organizzazione eventi
- Utilizzo dei marchi registrati Cowo, Cowo.it, Cowo Presentation Lunch
- Materiale promozionale cartaceo e digitale
- Merchandising e gadget Cowo
- Attestato di Qualità Cowo
- Servizio fotografico
- Video professionale
- Garanzia di esclusività territoriale
Aspetto peculiare del progetto Cowo è stato, fin dal momento del lancio dell’iniziativa, la tensione alla narrazione e alla condivisione online di tutto ciò che riguarda il Network nel suo insieme ed i singoli spazi di Coworking.
Anche grazie a questa intensa e prolungata attività di condivisione, il progetto ha raggiunto un livello importante di notorietà, continuamente alimentato dal passaparola, online e offline.